Categoria: Blog
Pubblicata il: 6 febbraio 2022

Concediti un po' di tempo per rafforzare il tuo corpo

Che cos'è?

Il massaggio decontratturante serve per rilassare i muscoli in modo da alleviare gli stress che possono prodursi a causa della mancanza di riposo o per delle posture scorrette. Quindi, questo massaggio non è solo altamente raccomandato per quelle persone che, a causa di un eccesso di esercizio fisico, hanno potuto caricare un po' di muscoli. Anche per quelle altre persone che, per una vita sedentaria, forzano determinate posizioni o ne adottano altre non convenienti. I benefici di questo tipo di massaggio sono molto vari e vanno dall'aiutare a combattere l'ansia al migliorare il sistema nervoso.

Principali vantaggi

    • Scioglie le contratture e rilassa i muscoli
    • Migliora la circolazione
    • Elimina i liquidi in eccesso
    • Ha un effetto disintossicante
    • Allevia il mal di testa legato alla tensione muscolare
    • Ossigena i tessuti

Benefici psicologici

Se soffri di emicrania o forti mal di testa, sarai felice di sapere che il massaggio decontratturante può essere un ottimo alleato. E, a volte, questi disagi possono essere causati da tensioni o tensioni cervicali e dolori muscolari localizzati in diverse parti del nostro corpo. Con il massaggio decontratturante potrai alleviarle e farla finita anche con quelle emicranie.

Perché il muscolo si contrae?

Perché il corpo umano è una macchina perfetta e funziona in modo logico!

Alcuni ricercatori hanno scoperto che il tessuto muscolare ha una "memoria", che sembra in grado d'immagazzinare e tenere traccia di danni, traumi o stati di sofferenza che si verificano nelle ossa, nelle articolazioni e persino negli organi.

Spesso la contrattura muscolare non è altro che il risultato di un trauma, come un livido, un'infiammazione articolare, o stati di sofferenza come l'osteoporosi o l'ernia del disco. In sostanza, il muscolo è stato paragonato ad una pellicola fotografica su cui vengono "impressi" tutti i problemi del nostro corpo. Per questo molte volte ci sembra di avere dei sassi sotto la pelle, i muscoli come elastici o li sentiamo come vere e intricate matasse.

Il muscolo è composto da fibre elastiche che possono allungarsi, allungarsi e ammorbidire con un massaggio specifico. Il Massaggio Decontratturante è una tecnica speciale che permette di sciogliere i muscoli fibra per fibra. Le mani degli abili operatori vengono utilizzate come un ferro da stiro che scorre su una camicia stropicciata: le pieghe vengono allungate e le imperfezioni vengono corrette.

A seconda del problema, del tessuto, della sede e dello stadio in cui si verifica una contrattura, si possono utilizzare tecniche e approcci differenti, non solo perché il massaggio lavora per rilassare la contrazione stessa, ma anche per stimolare la circolazione del sangue che di conseguenza, fornendo più ossigeno a tutto il corpo, e soprattutto ai tessuti, si avrà un miglioramento generale. Un'altra cosa molto importante è sempre prendersi cura di tutto il corpo e non solo della parte dolorosa, poiché tutte le parti del nostro corpo sono collegate tra loro; Infatti, è molto importante durante il massaggio, percepirsi nella propria totalità e interezza.