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Pubblicata il: 18 maggio 2020

I DIECI BENEFICI DELL'ALGA SPIRULINA

Alga Spirulina; a cosa serve ?

La spirulina è tra i supplementi più popolari al mondo. È ricca di vari nutrienti e antiossidanti che possono giovare al tuo corpo e al tuo cervello.

Ecco 10 benefici dell'alga spirulina per la salute.

1) La spirulina è estremamente ricca di molti nutrienti

La spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce che salata. È un tipo di cianobatteri, che è una famiglia di microbi monocellulari che vengono spesso definiti alghe blu-verdi. Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi.La spirulina veniva consumata dagli antichi Aztechi, ma divenne di nuovo popolare quando la NASA propose che potesse essere coltivata nello spazio per essere utilizzata dagli astronauti.

Una dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma sono state utilizzate in modo efficace dosi fino a 10 grammi al giorno.

L'alga Spirulina cosa contiene?

Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (7 grammi) di polvere di spirulina essiccata contiene

  • Proteine: 4 grammi
  • Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA
  • Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA
  • Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA
  • Rame: 21% della RDA
  • Ferro: 11% della RDA

Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti di cui hai bisogno.

2) Potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Il danno ossidativo può danneggiare il tuo DNA e le tue cellule. Questo danno può guidare l'infiammazione cronica, che contribuisce al cancro e ad altre malattie.

La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che può proteggere dai danni ossidativi. Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina. Questa sostanza antiossidante dona anche alla spirulina il suo esclusivo colore blu-verde. La ficocianina può combattere i radicali liberi e inibire la produzione di molecole infiammatorie di segnalazione, fornendo impressionanti effetti antiossidanti e antinfiammatori.

3) Può abbassare i livelli "cattivi" di LDL e trigliceridi

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte al mondo. Molti fattori di rischio sono collegati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.

A quanto pare, la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori. Ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL "cattivo" e i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo HDL "buono".

In uno studio su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno migliorato significativamente questi marcatori. Un altro studio condotto su persone con colesterolo alto ha determinato che 1 grammo di spirulina al giorno ha ridotto i trigliceridi del 16,3% e LDL “cattivo” del 10,1%. Numerosi altri studi hanno riscontrato effetti favorevoli, sebbene con dosi più elevate di 4,5–8 grammi al giorno.

4) Protegge il colesterolo LDL "cattivo" dall'ossidazione

Le strutture grasse nel tuo corpo sono suscettibili al danno ossidativo.

Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l'ossidazione del colesterolo LDL "cattivo". È interessante notare che gli antiossidanti nella spirulina sembrano essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica sia nell'uomo che negli animali.

In uno studio su 37 persone con diabete di tipo 2, 8 grammi di spirulina al giorno hanno ridotto significativamente i marker di danno ossidativo. Ha anche aumentato i livelli di enzimi antiossidanti nel sangue.

5) Può avere proprietà anti-cancro

Alcune prove suggeriscono che la spirulina ha proprietà anticancro.

La ricerca sugli animali indica che può ridurre l'insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore. Gli effetti della spirulina sul cancro orale - o sul cancro della bocca - sono stati particolarmente studiati.

Uno studio ha esaminato 87 persone dall'India con lesioni precancerose - chiamate fibrosi sottomucosa orale (OSMF) - in bocca. Tra coloro che hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno, il 45% ha visto scomparire le lesioni, rispetto al solo 7% nel gruppo di controllo.

Quando queste persone hanno smesso di assumere spirulina, quasi la metà di loro ha ricostruito lesioni nell'anno successivo.

6) Può ridurre la pressione sanguigna

L'ipertensione arteriosa è il principale motore di molte malattie gravi, tra cui infarti, ictus e malattie renali croniche.

Mentre 1 grammo di spirulina è inefficace, una dose di 4,5 grammi al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in soggetti con livelli normali. Si ritiene che questa riduzione sia guidata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

7) Migliora i sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è caratterizzata da infiammazione nei passaggi nasali. È innescato da allergeni ambientali, come polline, peli di animali o persino polvere di grano.

La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono prove che può essere efficace In uno studio su 127 persone con rinite allergica, 2 grammi al giorno hanno ridotto drasticamente i sintomi come secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito.