Categoria: Blog
Pubblicata il: 6 gennaio 2022

Fiori di Bach: è vero che servono anche per dimagrire?

Quando si cerca di dimagrire, entrano in gioco numerosi fattori psicologici. Ebbene, i fiori di Bach non agiscono direttamente sul peso, ma sulla gestione delle emozioni, al fine di gestire e portare avanti il processo di perdita di peso. Ecco quali assumere

Per dimagrire è fondamentale seguire una sana alimentazione e fare costantemente dell'esercizio fisico, queste sono le basi. Ma non possiamo dimenticare che il processo di dimagrimento è fortemente influenzato anche dal fattore emotivo.

Ansia, stress, sensi di colpa e tante altre frustrazioni psicologiche possono vanificare tutti i nostri sforzi alimentari e sportivi per buttare giù qualche chilo in più. Ecco che in questo caso i fiori di Bach possono aiutare. Ovvero, purtroppo non esiste ancora un'erba magica che faccia sparire i chili di troppo in un attimo. Bisogna ancora faticare per avere successo con la dieta, ma a volte la forza di volontà non basta. Ci sono stati d'animo che spesso ci “bloccano”, spingendoci a usare il cibo come fonte di piacere o come antistress. E poi non sempre la motivazione è abbastanza forte da permetterci di mantenere una dieta costante nel tempo, che è l'unico modo per dimagrire davvero.

I fiori di Bach, se non riescono ad aumentare il metabolismo o a bruciare i grassi, riescono comunque egregiamente in questo compito: ci sostengono psicologicamente durante il percorso per dimagrire, ci aiutano a controllare l'emozione e la fame nervosa, rompono quel circolo vizioso per il quale più siamo stressati, più vorremmo mangiare. Ma è importante fare la scelta giusta, tra i tanti rimedi naturali esistenti.

Quindi, quali sono i fiori di Bach più indicati per perdere peso? Qui sotto trovate un elenco, ma raccomandiamo sempre di chiedere consulenza alla nostra naturopata, per capire se possono avere controindicazioni per il proprio stato di salute.

Agrimony

Questo rimedio è consigliato a chi, pur apparendo molto sereno e calmo, nutre in sé forti tensioni. Può capitare a queste persone di sfogare le proprie emozioni con il cibo. L'Agrimony aiuta a trovare un'altra valvola di sfogo e, tra i fiori di Bach, è il più indicato contro la dipendenza da cibo.

Cherry plum

Se la paura di perdere il controllo e di assumere atteggiamenti bulimici è forte, questo fiore può essere di grande aiuto. In particolare, è adatto a chi ama i dolci e non riesce a degustare il cibo, preferendo piuttosto l'abbuffata.

Mustard

A volte il cibo è un modo per sfogare la depressione o la tristezza. Tra i fiori di Bach più adatti a smettere di mangiare compulsivamente, Mustard aiuta ad affrontare le paure sconosciute che ci impediscono di avere un comportamento moderato a tavola.

Impatiens

Questo fiore è consigliato a chi, appena iniziato una dieta, fa fatica a trattenere l'impazienza di vedere i primi risultati. Grazie a questo rimedio sarà possibile aumentare la tenacia e non abbandonare troppo presto la dieta. Aiuta anche a contenere gli attacchi di fame grazie alla sua azione calmante.

Cerato

Desideri che gli altri ti guidino verso il tuo peso perfetto? Hai una montagna d'informazioni raccolte in anni di ricerca del piano perfetto per la perdita di peso? Sei ancora in sovrappeso dopo averli provati tutti? Allora Cerato è l'essenza di fiori di Bach che fa per te. Cerato ti darà fiducia nella tua capacità di prendere buone decisioni riguardo alla tua dieta e all'esercizio fisico. Ti aiuterà a fare scelte alimentari sensate ovunque tu sia senza essere influenzato da chi ti circonda, dalla pubblicità o da altri fattori. Ti aiuterà anche a resistere alla tentazione di provare diete estreme per ottenere risultati rapidi e a sentirti a tuo agio con il tuo peso, qualunque esso sia.

Chestnut bud

Questo è il fiore di Bach per coloro che provano ripetutamente lo stesso tipo di approccio alla perdita di peso e cadono ancora nelle stesse vecchie trappole che portano al “fallimento”. Tendono a precipitarsi nell'azione senza pensare alle cose. Quando i tentativi di perdere peso falliscono, invece di fare il punto e capire cosa non è andato, preferiscono dimenticarsene immediatamente e passare rapidamente all'azione successiva. Anche se non è mai una buona idea soffermarsi troppo sui propri fallimenti, è bene imparare da essi e poi andare avanti. Chestnut Bud aiuterà a rallentare abbastanza da poter imparare dalle proprie esperienze e non commettere più gli stessi errori.

Crab Apple

È molto più facile perdere peso o mantenere il peso ideale quando ci si sente a proprio agio. Potresti non pensare che sia possibile amare te stesso con il tuo peso attuale, ma finché non farai pace con quello che sei, prenderai sempre la perdita di peso come una lotta. Crab Apple ti aiuterà a rilasciare tutti i pensieri e i sentimenti negativi che hai su te stesso e a riportarti ai tuoi sentimenti naturali di amor proprio e accettazione di te stesso permettendoti di muoverti verso il tuo peso ideale con facilità.