manovre osteopatiche dolci e delicate ad un neonato-centro riabilitazione oggi-bitonto-dott.ssa Luna Sicolo
Categoria: Blog
Pubblicata il: 11 giugno 2018

OSTEOPATIA PEDIATRICA: PERCHE', QUANDO E DOVE?

PERCHE’ L’OSTEOPATIA PEDIATRICA E’ UTILE ALLA MAMMA E AL BAMBINO?

Il parto è di per sé un evento traumatico per il bambino per le difficoltà che esso incorre nel passaggio nel canale del parto dovuto soprattutto agli stimoli meccanici che deve affrontare dovuti alle spinte uterine e all’adattamento per il passaggio in uno spazio alquanto ristretto sempre che non ci siano eventi concomitanti che ne peggiorino ulteriormente la gravità come possono essere un travaglio lungo, una difficoltà di posizionamento o problematiche della mamma.

Tuttavia l’evento è molto importante per il nascituro proprio perché queste la medicina manipolativa in pediatria approccio osteopatico, se eseguita correttamente, dona al nascituro uno stimolo in termini semplici di energia cinetica molto importante, basti pensare semplicemente alla deformazione del cranio che avviene durante l’incanalamento nel piccolo bacino con accavallamento delle ossa craniche e addensamento energetico che nel momento della fuoriuscita si trasforma in energia cinetica di movimento che amplifica quello che in osteopatia viene chiamato “respiro della vita”.

Il lavoro dell’osteopata pediatrico diventa utile per garantire che il parto sià l’evento meno traumatico possibile sia per la mamma che per il neonato e per stimolarne i benefici in termini di sviluppo futuro del bambino.

QUALI SONO I TRATTAMENTI CHE L’OSTEOPATA PUO’ EFFETTUARE?

Molte sono le metodiche a disposizione dell’osteopatia pediatrica che agisce sempre e comunque con la manipolazione per cui con le mani. In ambito pediatrico l’approccio di tipo craniosacrale è il più utilizzato per la sua naturale dolcezza e non invasività ma che consente attraverso manovre molto leggere e armoniche di entrare in contatto col movimento respiratorio primario del bimbo e di consentirne il normale riequilibro nell’intento di ripristinare o stimale la fisiologica dinamica somatica e dei fluidi.

Il trattamento è mirato non solo alla correzione articolare, ma ad un lavoro tessutale profondo che spesso arriva anche a toccare l’aspetto emotivo del bimbo e dell’adulto consentendo la liberazione di fissità che se somatiche possiamo assimilarle a aderenze cicatriziali o infiammatorie o metaboliche mentre se emozionali possiamo assimilarle a traumi psicoemotivi.

DOVE POSSO TROVARE UN OSTEOPATA?

Nel Centro Riabilitazione Oggi, centro di riabilitazione, fisioterapia, naturopatia ed omeopatia a Bitonto-Bari, potrete consultare anche un'osteopata pediatrico professionista che potete contattate per potervi far seguire durante la vostra gravidanza.

Prenota il tuo consulto gratuito con lo specialista al numero 080 3742816 o scrivendo in privato cliccando qui: https://bit.ly/2GaBkhy.

A cura della dott.ssa Luna Sicolo