manovre osteopatiche dolci e delicate ad un neonato-centro riabilitazione oggi-bitonto-dott.ssa Luna Sicolo
Categoria: Blog
Pubblicata il: 11 June 2018

L’osteopatia pediatrica è la parte dell’osteopatia che riguarda i bambini a partire dai primi giorni di vita e in tutta la loro età evolutiva.

Durante il parto la testa dei bambini, composta da ossa morbide e malleabili, può deformarsi a causa delle pressioni e in seguito alle spinte uterine che permettono il passaggio in uno spazio alquanto ristretto. Se queste spinte e rotazioni non sono coordinate e fisiologiche, potrebbero manifestarsi delle future plagiocefalie (alterazione della forma del cranio) o altre situazioni complesse come: un travaglio lungo, difficoltà di posizionamento o problematiche legate alla mamma.

L’osteopata può aiutare la normalizzazione del cranio attraverso manovre dolci, delicate e non invasive, dando il via ad una serie di cambiamenti profondi anche all’interno del corpo del bambino.

Si può ricorrere all’osteopatia pediatrica per risolvere diversi problemi come: l’agitazione, l’irritabilità, i disturbi del sonno, l’asma, le allergie, rigurgiti frequenti, coliche, la stitichezza, il ritardo dello sviluppo psicomotorio ed intellettuale e per prevenire o trattare disfunzioni somatiche come: la scoliosi, le malocclusioni dentali, i disturbi neurovegetativi, posture scorrette, i dismorfismi degli arti inferiori, cefalee o emicranie, lo strabismo, situazioni che si possono verificare a seguito di lesioni delle membrane intracraniche, somatiche o viscerali.

Io personalmente consiglio di effettuare una visita di controllo entro un mese, un mese e mezzo dalla nascita, soprattutto se si riscontra qualche piccolo problema non patologico, poiché le ossa dei neonati non sono saldate tra loro e risultano più flessibili, perciò, qualsiasi trattamento è più efficace.

In caso non ci fosse alcun disturbo, ritengo che sia comunque utile far controllare il proprio bambino per fargli un "dono" in salute entro i primi sei mesi.

Ogni seduta viene adattata in base all’età e all’esigenza del bambino.

Prenota il tuo consulto gratuito con lo specialista al numero 080 3742816 o scrivendo in privato cliccando qui: https://bit.ly/2GaBkhy.

A cura della dott.ssa Luna Sicolo