Categoria: Blog
Pubblicata il: 9 giugno 2020

9 incredibili benefici di vivere uno stile di vita scalzo: il Barefoot

Le scarpe sono diventate una parte essenziale della nostra vita, fornendo la loro beatitudine ammortizzante, solidale, calda ed elegante. Sono così importanti che raramente mettiamo in discussione le loro necessità, importanza o eventuali benefici per la salute che potremmo perdere indossandoli continuamente.

Camminare a piedi nudi può essere estremamente rilassante e allo stesso tempo stimolante; può avere molti benefici per la salute e molti gruppi di persone lo stanno riconoscendo. Andare a piedi nudi è diventata una parte intrinseca della vita delle persone che godono di stili di vita naturali, atleti e tutti coloro che cercano fuga e semplicità. Ecco alcuni dei vantaggi di uno stile di vita scalzo.

Massaggio naturale ai piedi

Cominciamo con il più piacevole della lista. Camminare a piedi nudi può essere un fantastico massaggio ai piedi, e chi non lo adora. Che si tratti di crollare sabbie morbide o pietre fresche, le trame naturali possono essere una gioia per i tuoi piedi. Non abbiate paura anche di alcune superfici più ruvide.

Rafforza le strutture di piedi, caviglie e polpacci

La maggior parte delle scarpe in questi giorni sono altamente ammortizzate e di supporto, il che si traduce in un ridotto coinvolgimento dei muscoli sottili e del tessuto connettivo nella parte inferiore delle gambe. Camminare a piedi nudi consente un movimento del piede più naturale e una migliore distribuzione delle forze su dita, piedi, caviglie e polpacci. Questo rafforza le strutture sottili e la parte inferiore delle gambe in generale. Questo è di grande valore per chiunque e può essere essenziale per alcuni atleti al fine di evitare lesioni.

Risultati in un migliore allineamento delle articolazioni

Le nostre strutture corporee sono tutte estremamente connesse e qualsiasi problema in una delle strutture alla fine porterà a un difetto di connessione altrove. Camminare a piedi nudi offre eccezionali vantaggi all'andatura, in quanto consente il miglior allineamento tra caviglie, ginocchia e fianchi. Ciò è estremamente importante per le persone che camminano e corrono molto: un migliore allineamento può aiutare a prevenire lesioni alle gambe e coinvolgere un maggior numero di gruppi muscolari.

Rafforza i tuoi archi dei piedi

Grazie al supporto integrato del piede nelle scarpe, i piedi diventano "pigri" e la forza delle strutture di supporto diminuisce. Camminare a piedi nudi ti aiuterà a rafforzare gli archi del piede, prevenendo lesioni, dolore ai piedi e al ginocchio.

Buono per la pelle del piede

Anche se camminare a piedi nudi probabilmente ispessirà la pelle dei tuoi piedi (a seconda delle superfici su cui camminerai), aiuta anche a evitare i calli esfoliando naturalmente la pelle dei tuoi piedi e sbarazzandoti delle cellule morte. Sorprendentemente, le persone che vanno a piedi nudi hanno piedi eccezionalmente lisci.

Porta consapevolezza alla tua andatura e postura

Camminare su superfici irregolari richiede livelli più elevati di consapevolezza e precisione del passo, che alla fine si traducono in una migliore andatura e postura. Sono sicuro di non aver bisogno di insegnarti sui benefici per la salute di una buona postura. Se sei un corridore, non indossare scarpe da corsa o indossare calzature minimaliste incoraggerà una tecnica e una forma di corsa migliori.

Coinvolge la tua mente

Hai mai sentito parlare del concetto meditativo di "consapevolezza"? Il nucleo di questa filosofia è la consapevolezza del proprio ambiente e del momento presente. Vedi i tuoi piedi come solo un altro punto di collegamento con il tuo ambiente - un altro punto tattile per una maggiore percezione dello spazio. I corridori e gli escursionisti a piedi nudi affermano di essere più in sintonia con i loro corpi.

Sensazione liberatrice

Le vite indaffarate e gli spazi congestionati sono in qualche modo limitanti, così come le nostre uniformi e le scarpe strette. Camminare a piedi nudi è solo una delle numerose fughe che possiamo offrire ai nostri corpi: un'opportunità per abbracciare il semplice e il naturale. Pensa alla meravigliosa sensazione di camminare a piedi nudi sulla sabbia in una spiaggia - che può essere fatto anche su una strada lastricata pulita in una giornata estiva.

Potere meditativo

Essere scalzi può avere un potere meditativo con una maggiore consapevolezza, specialmente camminando su superfici naturali come erba, terra e sabbia. Molte persone la considerano un'esperienza radicale, con persino interi movimenti che ruotano attorno alle sensazioni del camminare scalzo.

Se decidi di andare a piedi nudi, ci sono alcune cose che dovresti fare ora. Per cominciare, dati gli anni trascorsi in calzature di supporto, i muscoli e il tessuto connettivo dovranno abituarsi a questo nuovo carico. Concediti il ​​tempo di adattarti, costruire e sviluppare le strutture necessarie per un movimento senza infortuni e non saltare immediatamente a piedi nudi per correre e camminare per lunghe distanze. Inizia con distanze più brevi e costruisci lentamente il tempo e la distanza.

In secondo luogo, se hai paura di calpestare qualcosa di acuto o vuoi muoverti su un terreno più accidentato, prova alcune delle scarpe scalze o minimaliste. Queste scarpe non hanno molta ammortizzazione o supporto, ma forniscono una barriera protettiva tra te e il terreno. Infine, prima di immergerti nel mondo della corsa a piedi nudi, se hai una storia di lesioni ai piedi, dovresti consultare il tuo medico o fisioterapista per vedere se questa attività è sicura per te.

Camminare a piedi nudi ha molti benefici diversi per il tuo corpo e la tua anima ed è qualcosa che ogni persona dovrebbe provare (almeno nei loro cortili).